Dal bonus rottamazione auto ai fondi per la scuola, ecco cosa prevede il dl Rilancio.
ROMA – Cosa prevede il dl rilancio. Una misura fortemente voluta dal Governo per cercare di far ripartire il Paese dopo l’emergenza. Andiamo a vedere nei dettagli cosa è previsto dalla misura. Provvedimenti dedicati a diversi ambiti: dai motori al lavoro passando anche per la casa. Ecco tutte quello previsto dalla legge che nelle prossime ore sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Cassa integrazione
Nel decreto rilancio prorogata di quattro settimane la cassa integrazione. Previsto anche un prolungamento dei contratti a termine.
Ecobonus e affitti commerciali
Con questo provvedimento si dà il via al tanto atteso ecobonus al 110% valido anche per la seconda casa e le villette. Previsto, inoltre, il credito d’imposta per gli affitti degli immobili a uso non abitativo.
Tasse
Il pacchetto fiscale del testo prevede un taglio importante dell’Irap oltre che la riduzione fino al 20% delle aliquote e delle tariffe di entrate tributarie e patrimoniali.
Bonus rottamazione
Una delle grande novità è il bonus rottamazione che scatterà il 31 agosto e sarà utilizzato per l’acquisto di auto nuove. Incentivi fino a 3.500 euro per chi acquista una vettura Euro 6 e rottama un mezzo vecchio almeno di 10 anni. Il bonus vale fino al 31 dicembre per auto fino a 40mila euro.
Alitalia
Nel testo sono presente anche tre miliardi per la capitalizzazione pubblica della nuova Alitalia.
Scuola
Per la scuola previsti 1,6 miliardi di euro per consentire una riparte in sicurezza a settembre.
Contributi a fondo perduto
Con questo decreto sono stati stabiliti dei controlli sui contributi a fondo perduto dopo l’erogazione.
Reddito di emergenza
Previsto anche il reddito di emergenza con le domande che possono essere presentate entro il 31 luglio 2020.
Bonus vacanze
Previsto anche il bonus vacanze che consentirà agli italiani di disporre di un beneficio da utilizzare il 31 dicembre.